Analisi Meteorologica
Monitoraggio di El Niño: possibile un evento di tipo MODOKI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 30 Settembre 2014
- Scritto da Emanuele
Nel corso dell'estate ne abbiamo sentite tante, da chi andava dicendo che saremmo andati verso una forte fase di El Niño a chi invece si è mostrato scettico sin dall'inizio. In realtà fare delle previsioni accurate su questo fenomeno è quasi impossibile visto che è ancora oggetto di studio e lo sarà ancora per molti anni.
Pertanto, non ci resta che osservare le ultime proiezioni modellistiche del centro di calcolo europeo ECMWF per cercare di capire che tipo di evento realmente dobbiamo aspettarci.
Ricordiamo, che sul nostro portale www.meteoportaleitalia.it potete trovare un articolo di didattica dell'indice ENSO dedicato completamente allo studio di questo tipo di fenomeno.
Osservando le carte messe a disposizione del centro di calcolo europeo, si può notare come nell'area 3.4 nel corso dei prossimi giorni e con molta probabilità, si verificherà un riscaldamento che non sembrerebbe molto pronunciato.
Anche l'indice MEI, che come è ampiamente spiegato nell'editoriale di didattica ci aiuta a monitorare il fenomeno di El Niño, per ora sembrerebbe smentire una fase intensa di questo fenomeno nel corso del prossimo inverno che da qualcuno ad Agosto era stata annunciata come la più forte degli ultimi anni.
Gran parte delle corse modellistiche indicano addirittura che non si dovrebbe andare oltre la soglia dello 0.7.
Nelle ultime settimane, si nota inoltre un riscaldamento della parte del Pacifico Centrale, mentre un raffreddamento è in atto a Est. Potremmo in fin dei conti aspettarci una fase di El Niño MODOKI.
Ci aggiorneremo nei prossimi giorni.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.