Analisi Meteorologica
Medie Decadali delle temperature in frantumi. Fino a +11 rispetto alla norma
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Settembre 2014
- Scritto da Luciano Serangeli
Non c'è traccia sinora dell'attesa rinfrescata tanto agognata specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.
Che ciò debba avvenire è fuor di dubbio, ma intanto si continuano a frantumare i record di sopra media decadale nelle varie ore della giornata e non solo sul Meridione.
Basti osservare la temperatura di Milano alle ore 14:50, che con 29 gradi, risulta essere di ben 6.1°C superiore alla massima media decadale.
Cosa è la Media Decadale?
Per semplificare e far comprendere meglio il concetto ai meno introdotti, significa che a Milano la massima temperatura media alle 14:50 del 22 di settembre è stimabile in 22,9 gradi, in base ai rilevamenti statistici storici effettuati sinora, ove per decadale si intende l'intervallo di date che va dal 21 al 30 settembre. Per l'appunto una decade.
Basta osservare la mappa dell'Aeronautica sottostante per constatare la stragrande supremazia dei valori segnati nei piccoli riquadri arancioni sull'intero territorio italiano, che stanno ad evidenziare le temperature sopra media, mentre quelli racchiusi nei rettangolini bianchi, segnalano temperature che rientrano nella media decadale del periodo.
Voi stessi potete facilmente verificare.
Basta recarsi in questa pagina web http://www.meteoam.it/?q=tempo_in_atto/italia&taparam=temperatura e passare con il mouse sopra i valori segnalati nella cartina, per poter leggere in un piccolo tooltip che si aprirà, l'intera legenda informativa dell'Aeronautica Militare, relativa ad ogni stazione di rilevamento.
Per prendere in esame solo qualche esempio, se è vero che a Rimini il sopra media è di appena 0.5°C, a Ravenna è di 4.7, a Torino di 4.5, e così via discorrendo fino a Cagliari e Reggio Calabria con 7.9, per finire a Pantelleria con ben 9.3 e che nelle ore precedenti ha raggiunto gli 11.2!
Questo ci fa intendere, come del resto anche nei giorni corsi, quanto questo fine settembre stia trascorrendo termicamente all'insegna della grande anomalia positiva di valori.
Si badi bene che se nei prossimi giorni si avrà un netto calo delle temperature, peraltro già segnalato, non sarà accaduto nulla di rilevante, in quanto ci ritroveremo quasi sicuramente appena in linea con le medie decadali del periodo.
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.