Analisi Meteorologica
USA: molte similitudini con lo scorso inverno e intanto in Europa l'estate continua tra alti e bassi. Saranno coincidenze?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 11 Luglio 2014
- Scritto da Emanuele
In realtà, sappiamo che le condizioni che si vengono a generare sul Pacifico non dovrebbero portare delle conseguenze sulla nostra Penisola in modo diretto, anzi dovrebbero esser diluite da altri fattori e quindi gli effetti dovrebbero esser minimi. Ma osservando delle elaborazioni modellistiche volevo cercare di condividere una mia analisi con tutti voi lettori.
Studiando le SSTA ( Sea Surface Temperature Anomalies ), si può osservare come siano presenti delle anomalie positive di temperature proprio sul Golfo dell'Alaska. Pertanto, se ci ricordiamo cosa accadde lo scorso inverno negli USA, possiamo trarre delle coincidenze...
La positività delle anomalie in quell'area da me citata in precedenza è di vitale importanza per la vita della struttura di alta pressione sull'Alaska, che permette così alle masse di aria fredda di scendere verso le basse latitudini.
Dunque, nel periodo compreso tra il 15 e il 20 Luglio, gli USA con molta probabilità vivranno una fase più fredda della norma. Per quanto riguarda la nostra Penisola, troviamo una facilità davvero notevole delle perturbazioni di infiltrarsi nel Mediterraneo proprio come nello scorso inverno, piovoso seppur caldo.
Insomma, questa situazione può esser associata alla mancanza di anticicloni sub tropicali alle nostre latitudini...un discorso piuttosto complesso.
Saranno semplici coincidenze oppure no?! Sta di fatto che questa è la situazione.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.