Analisi Meteorologica
Tendenza medio/lungo termine: potrebbe arrivare un po' di caldo dopo la metà del mese
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 07 Maggio 2014
- Scritto da Emanuele
Mentre gran parte della nostra Penisola è interessata in questo momento dall'alta pressione che sta portando delle vere e proprie giornate primaverili su molte regioni, cerchiamo di vedere cosa potrebbe accadere dopo la metà del mese.
Da qualche giorno, i vari centri di calcolo previsionali sembrerebbero proporre degli scenari "estivi" dopo la metà di Maggio, prevalentemente tra il 17 e il 20 di Maggio. In realtà, siamo ancora molto lontani da tale data per dare delle certezze previsionali, anche se non vi nascondo che quando si parla di alta pressione, rispetto alle ondate di freddo i modelli matematici sembrerebbero avere molta meno difficoltà ad individuarne le dinamiche.
Tuttavia, tornando alla nostra analisi meteorologica sembrerebbe poter avvenire (17-20 Maggio ) un avanzamento della fascia anticiclonica sub tropicale verso Nord, con i massimi di pressione che si porteranno sull'Europa occidentale.
Se fosse davvero così, allora anche la nostra Penisola potrebbe essere in parte interessata da questa configurazione e in particolare il Sud Italia, ove si risentirebbe in maggior modo delle miti temperature. Per quanto riguarda il centro-nord, si avranno temperature sopra le medie, ma nulla di particolarmente eccezionale.
Per ora, sono solo chiacchiere, perchè per confermare il tutto serviranno altri 5/6 giorni.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.