Analisi Meteorologica
Ultimi aggiornamenti meteo per Pasqua: modelli ballerini
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 11 Aprile 2014
- Scritto da Emanuele
Avevamo parlato nei giorni scorsi di un ipotetico peggioramento delle condizioni meteorologiche attorno alla Pasqua. Effettivamente e con molta probabilità così sarà, anche se ancora non abbiamo la corretta certezza di quel che accadrà, vista anche la grande distanza temporale che ci separa da tale evento.
In realtà le principali incertezze non sono sul peggioramento delle condizioni meteorologiche che con molta probabilità avverrà, ma su quando avverrà. Notiamo infatti delle ipotesi discordanti tra i due centri previsionali di maggior rilievo quali GFS (Americano) e ECMWF (Inglese).
Per quanto riguarda GFS, una profonda saccatura, potrebbe fare irruzione sull'Europa occidentale interessando prevalentemente la Francia e la Spagna, con l'Italia che in un secondo momento ed esattamente tra la giornata di venerdì e sabato risentirebbe del peggioramento meteorologico con piogge temporali e nevicate che potrebbero interessare in particolar modo le Alpi a quote di media montagna e l'Appennino a quote alte. Per il resto si tratterebbe di piogge e qualche temporale, specie al centro-nord. Per la giornata di domenica la goccia fredda potrebbe, sempre stando alle ultime emissioni, evolvere in un cut-off capace di portare una moderata instabilità sulla Sardegna, tirreniche e nord ovest. migliore il tempo e più caldo potrebbe risultare sulle adriatiche con l'alta pressione che potrebbe sbilanciarsi sui balcani.
Anche il centro di calcolo inglese ECMWF, non sembrerebbe presentare le migliori intenzioni, in quanto rispetto a GFS presenterebbe un week-end più freddo e instabile con il ritorno della neve sulle Alpi e l'Appennino. Insomma, la situazione risulta tutt'altro che chiara.
Seguite i nostri aggiornamenti.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.