Analisi Meteorologica
Tendenza Italia medio/lungo termine 04 aprile 2014
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 30 Marzo 2014
- Scritto da Luciano Serangeli
Il grado di affidabilità delle proiezioni ECMWF passa dal 98% del breve termine (1-3 giorni), al 91% del medio (3-5 giorni), per finire intorno al 61 già all'inizio del lungo termine (7-10 giorni), ovvero in una soglia di assai bassa attendibilità previsionale.
Dopo i 10 giorni il livello di affidabilità scende sotto il 50%, perdendo qualsiasi credibilità.
Si tenga quindi presente che da un'emissione all'altra gli scostamenti possono divenire rilevanti e che tale tendenza (lungo termine) deve essere quindi recepita con molta cautela.
Breve analisi del 4 aprile 2014.
Terminata la fase altopressoria a copertura dell'intero Paese, caratterizzata da tempo generalmente stabile e da temperature in graduale e continuo aumento fino al superamento delle medie del periodo, si assisterà a un guasto generale del tempo e al rientro delle termiche nella norma stagionale.
Una perturbazione di stampo atlantico, associata quindi ad aria non particolarmente fredda, farà il suo ingresso sul territorio italiano interessando dapprima le regioni nordoccidentali e quelle centrali, per poi estendersi al resto del Paese.
Le temperature risulteranno in rapido calo rispetto ai giorni precedenti, pur tuttavia rimanendo relativamente miti. La neve cadrà sull'arco alpino occidentale e centrale, ma a partire da quote alte.
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.