Analisi Meteorologica
E' tempo del Final Warming: possibili ripercussioni sulla primavera
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 28 Marzo 2014
- Scritto da Emanuele
Se vi ricordate circa due settimane fa avevamo parlato della possibilità, che nel corso del mese di Aprile si potesse verificare un riscaldamento stratosferico. Riscaldamenti stratosferici, che in realtà avvengono ogni anno e sono detti anche in questo periodo, riscaldamenti di fine inverno.
Infatti, proprio durante i primi 10/15 giorni di Aprile potrebbe avvenire questo riscaldamento che sembrerebbe ad oggi poter essere definito di tipo Major. ( Sono presenti sul portale articoli di didattica che riportano le differenze tra i vari tipi di riscaldamenti stratosferici ).
Fatto sta che un riscaldamento di questo genere in sede stratosferica non si vedeva da anni, l'ultimo con molta probabilità e con queste dimensioni fu quello del 1989.
Se per tutto l'inverno abbiamo avuto un tipo di circolazione a tutte le quote di tipo zonale ovvero da ovest verso est, il prossimo riscaldamento " di fine inverno " farà crollare definitivamente i flussi a tutte le quote. Osservando i flussi alla quota di 10 hpa, si può vedere come siano in picchiata. In questo modo si passerà dalla zonalità sparata che ci ha accompagnati per tutto l'inverno ad una circolazione da est verso ovest.
Pertanto con molta probabilità, un lobo del vortice polare si andrà a posizionare sul comparto euroasiatico e quindi gran parte dell'Europa potrebbe esser soggetta a incursioni di aria fredda per il periodo.
Come sempre cecare di capire, dopo questi effetti quello che realmente potrebbe accadere sulla Troposfera è un rebus, ma quello che sembrerebbe evidente è che il tutto potrebbe avere delle notevoli ripercussioni sulla primavera.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.