Analisi Meteorologica
Nuova fase di maltempo tra mercoledì e giovedì
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 24 Marzo 2014
- Scritto da Emanuele
Dopo la fase di maltempo che in questi giorni ha colpito la nostra Penisola portando anche aria più fredda e il ritorno della neve sulle nostre montagne, tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì sarà la volta di una nuova perturbazione che potrebbe risultare anche piuttosto "cattivella" soprattutto al centro-sud Italia.
Infatti, una vasta aria depressionaria sull'Europa centro-occidentale continuerà ad essere alimentata da aria più fredda nord atlantica che tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì evolverà in un cut-off, in quanto sarà isolata da una profonda cella di alta pressione che si andrà ad instaurare tra il Mar di Norvegia, Atlantico e parte della Russia nord orientale.
Quindi una nuova fase di maltempo avanzerà dalla Sardegna e si spingerà su gran parte della nostra Penisola. In particolare saranno colpite le regioni tirreniche, ove nel corso di poche ore potrebbero verificarsi fenomeni anche intensi. Tornerà la neve anche sull'Appennino a quote comprese tra i 1000 e i 1500 metri di altezza.
Ai margini del peggioramento si manterrà il nord Italia, anche se le ultime emissioni modellistiche vedrebbero un interessamento della Liguria in particolare e del resto delle regioni del nord Italia, ove la neve potrebbe tornare a cadere attorno agli 800/1000 metri di altezza.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.