Analisi Meteorologica
Confermato il PEGGIORAMENTO di inizio Marzo. Scopriamo tutti i dettagli e gli STEP
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 25 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo una relativa pausa anticiclonica che ha determinato alcune giornate dal sapore prettamente primaverile su gran parte della nostra Penisola, nei prossimi giorni aspettiamoci il ritorno del maltempo in bello stile, dapprima con una perturbazione in transito tra domani e giovedì, poi con un più significativo peggioramento atteso agli inizi del nuovo mese.
I modelli quindi confermano l'evoluzione meteorologica descritta nei nostri recenti articoli previsionali. La circolazione nord-atlantica tornerà ad impadronirsi dell'Europa occidentale e costringerà l'anticiclone delle Azzorre a ripiegare verso ovest, in direzione dell'oceano Atlantico.
Il peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì fungerà quindi da apripista per la fase di intenso maltempo in arrivo nel corso del fine settimana, proprio in concomitanza con gli esordi del nuovo mese. La prima perturbazione a cuore freddo giungerà nella giornata di sabato 1 Marzo e porterà piogge intense, nevicate sui rilievi e qualche temporale al Nord e sulle regioni centrali.
Domenica il sistema perturbato scivolerà verso sud-est e si concentrerà prevalentemente tra l'estremo Sud e il versante Adriatico, riportando la pioggia e qualche nevicata lungo la dorsale appenninica a quote localmente inferiori ai 900-1000 metri.
All'inizio della successiva settimana, tra lunedì 3 e martedì 4 Marzo, una seconda perturbazione attraverserà il nostro Paese e sarà accompagnata da un vortice depressionario che si isolerà gradualmente sul basso Tirreno.
Sarà maltempo su tutto il nostro Paese, dapprima al Nord, poi via via anche al Centro-Sud. Le temperature si abbasseranno ed il clima tornerà a presentarsi invernale. La neve sui rilievi montuosi cadrà a partire dagli 800 metri di quota.
Entro mercoledì-giovedì (5-6 Marzo) la depressione si indebolirà e allo stesso tempo tenderà a spostarsi verso sud-est, richiamando aria fredda dai Balcani che si estenderà a tutto il Centro-Sud, contribuendo ad un ulteriore calo termico e ad esaltare un clima che tornerà nuovamente a presentarsi invernale su gran parte della nostra Penisola.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.