Analisi Meteorologica
Possibile qualche incursione di aria FREDDA nel mese di MARZO, ma il GELO è tutt'altra COSA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 24 Febbraio 2014
- Scritto da Emanuele
Il vero freddo, si mantiene e con molta probabilità si manterrà molto lontano dalla nostra Penisola anche per quel poco che ne resta dell'inverno. Insomma una stagione quella di quest'anno davvero molto deludente e che pensandoci bene difficilmente poteva essere peggio.
Possiamo parlare di una maggiore ondulazione delle onde lunghe, che nel corso del mese di Marzo consentirà a delle correnti di aria più fredda di raggiungere la nostra Penisola, ma siamo lontani dal poter definire queste "zampate invernali" tali da poter salvare una stagione davvero anomala.
Dall'emisferica è possibile osservare un vortice polare totalmente sbilanciato verso il continente americano e che presumibilmente, eccetto qualche fisiologica pausa consentirà a nuove masse di aria gelida di giungere sia sul Canada che nel Nord degli USA. Questa, sarà una situazione che vedrà ancora una volta sfavorita l'Europa in termini di freddo, in quanto come potete ben osservare almeno per ora il freddo a Est è totalmente assente.
Insomma, abbiamo parlato di un probabile cambiamento del pattern sul Pacifico che consentirà a delle masse di aria più fredda di giungere sulla nostra Penisola nel corso del mese di Marzo, ma nulla di così eccezionale, poichè con molta probabilità si tratterà di rapide incursioni fredde.
Detto questo non significa che non potrà verificarsi qualche episodio nevoso anche alle basse quote, ma che il vero freddo è tutt'altra cosa.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.