Analisi Meteorologica
Natale e Santo Stefano, tutto CONFERMATO, tornano pioggia, NEVE e FRESCO. Le ultimissime
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 21 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ha oggi inizio l'inverno astronomico e sull'Italia, per il momento, si conta una sola vera ondata di freddo che ci ha investiti a fine Novembre, portando tra l'altro nevicate a tratti fin sulle coste del medio Adriatico e accumuli importanti soprattutto nelle aree appenniniche.
Da lì è poi seguita una fase meteorologica pressoché interamente dominata dall'alta pressione, con cieli sereni ovunque, clima freddo al mattino per inversione termica e nebbie a tratti compatte soprattutto al Nord e nelle aree pianeggianti/vallive delle regioni centrali.
Dominio anticiclonico che è perdurato per almeno 18-20 giorni sull'Europa centro-meridionale, garantendo condizioni di tempo tutto sommato stabile e costrigendo le grandi perturbazioni atlantiche a compiere un giro estremamente settentrionale rispetto alle medie latitudini europee.
Ma qualcosa (si direbbe, finalmente) è cambiato negli ultimi giorni e ce ne possiamo accorgere anche dal sensibile rinforzo della depressione islandese in quest'ultimo periodo, che ha già inviato svariati sistemi perturbati a tratti anche violenti, tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Uno di questi, come visto, ha ieri lambito anche la nostra Penisola e ha portato qualche pioggia soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche e delle nevicate a tratti anche copiose lungo la catena alpina, fino a quote medio-basse tra il Piemonte e l'Appennino ligure.
Fase di maltempo questa estremamente breve tuttavia, perchè questo week-end sarà si caratterizzato dalla presenza di qualche nuvola in più soprattutto al Nord, ma in generale vedrà un nuovo tentativo dell'anticiclone azzorriano di (ri)appropiarsi del Mediterraneo.
Tentativo che riuscirà solo in parte, perchè già dalla serata del 24 Dicembre peggiora sulle regioni settentrionali per l'arrivo della parte avanzata di una forte perturbazione atlantica che poi, tra Natale e Santo Stefano, caratterizzerà il tempo su gran parte della nostra Penisola, riportando piogge intense, nevicate sui rilievi, tesi venti e soprattutto un deciso abbassamento delle temperature.
Tutto confermato insomma, i modelli hanno corretto le ultime indecisioni di questi giorni e hanno stilato una linea previsionale diremo oramai definitiva. Natale e Santo Stefano quindi in compagnia della pioggia e del freddo, anche se quello vero (di freddo) se ne sta ancora lontano.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.