Analisi Meteorologica
Lieve FLESSIONE anticiclonica nel fine settimana, ma a parte un pò di NUBI, nulla di eclatante
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 10 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Domina l'alta pressione delle Azzorre sull'Europa e ciò che resta della tempesta Xaver andrà a spingersi nei prossimi due-tre giorni verso la Turchia e il Medio Oriente, ove sono previste nevicate a tratti anche intense fin sulle aree di pianura.
Le immagini satellitari sono piuttosto eloquenti nel mostrarci la maestosità della cupola altopressoria che si è dapprima impossessata del Mediterraneo centrale e dell'Europa centro-occidentale e che nei prossimi giorni si spingerà fin verso la Scandinavia, colpita di recente da una forte ondata di freddo.
Alta pressione che sta efficacemente proteggendo l'Italia da ogni tipo di attacco instabile di qualsivoglia natura, freddo o mite che sia. Le perturbazioni atlantiche compiono un giro molto settentrionale, le irruzioni gelide riguarderanno soprattutto l'area siberiana. Tutto tranquillo insomma, se non che le nebbie e le nubi marittime rappresentano la classica incognita dello strapotere altopressorio durante la stagione fredda.
Abbiamo già parlato di questa fase meteorologica in una nostra recente analisi e confermiamo, a grandi linee, quanto già ampiamente ribadito. Il dominio anticiclonico ci farà compagnia per l'intera settimana, probabilmente anche oltre, con sole, clima mite e proseguimento di nebbie e nubi basse tra le pianure del Nord e le aree costiere sia del Tirreno, sia dell'Adriatico.
Attenzione solo nel fine settimana ad una lieve flessione della figura stabilizzante, ma più di causare un aumento della nuvolosità, altro non farà assolutamente. Se è vero quindi che nel week-end ci sarà qualche nuvola in più, è anche vero che di piogge bhè, nemmeno a parlarne.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.