Analisi Meteorologica
Super ANTICICLONE alla conquista dell'Europa, bel TEMPO e clima mite fino al periodo NATALIZIO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 07 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Avrà inizio a partire dai prossimi giorni un lungo dominio anticiclonico che interesserà praticamente più di mezza Europa almeno fino a ridosso del periodo Natalizio, con prevalenza di bel tempo e temperature miti praticamente ovunque, ad eccezione dell'estremo Est del Continente.
Mentre sull'Europa orientale continuano a farsi sentire gli effetti della super tempesta Xaver, sul Mediterraneo centrale e su parte del settore occidentale del vecchio Continente si sta progressivamente intensificando un robusto campo anticiclonico di matrice azzorriana.
Alta pressione che progressivamente si estenderà verso nord-est nel corso dei prossimi giorni e si spingerà fin verso la Penisola scandinava meridionale, determinando una lunga area ove a prevalere sarà il bel tempo. L'aria fredda si troverà così costretta a compiere un percorso assai più orientale, che la porterà dapprima a transitare sulla Russia, poi con moto retrogrado, anche sull'area balcanica centro-meridionale e la Turchia.
Proprio in queste zone infatti affluiranno almeno sino alla metà del mese, gelide correnti artiche continentalizzate che porteranno forti nevicate fin sul piano e a tratti anche lungo le coste, con interesseramente deciso, tra giovedì e venerdì, anche della Grecia orientale.
I massimi di pressione dell'anticiclone azzorriano si concentreranno soprattutto tra l'Italia centro-settentrionale, la Francia, la Spagna, i Paesi alpini e la Germania, ove si raggiungeranno picchi fino a 1040 hPa. Solo l'estremo Sud del nostro Paese risentirà in maniera davvero marginale dell'afflusso di più fresche correnti da est, ma in generale anche qui dominerà il bel tempo.
Alta pressione che riporterà tuttavia le nebbie e le nubi basse tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, ove si registreranno elevati tassi di umidità. Le temperature ovviamente amenteranno, specie nelle massime, mentre i valori notturni e mattutini potranno sovente spingersi fin sotto la soglis degli zero gradi centigradi.
Quanto durerà questa fase di bel tempo? Probabilmente fino al periodo Natalizio. Almeno per una settimana infatti non si intravedono segnali di importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica europea e si andrà avanti in compagnia dell'alta pressione almeno fino al 18-20 del mese. Insomma, per farla breve, non è prevista nessuna ondata di gelo rilevante e sarà il sole (e ovviamente anche le nebbie) a dominare lo scenario.
A quando una svolta? E' difficilissimo affermarlo ora. Ciò che è certo è che il grande freddo se ne starà per un bel pò di tempo lontano dal Mediterraneo. Non escludiamo infatti che per assistere a nuovi, importanti movimenti barici bisognerà aspettare i mesi di Gennaio e Febbraio, con un Dicembre che molto probabilmente terminerà in generale anticiclonico.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.