Analisi Meteorologica
Figura di OMEGA BLOCKING sull'Europa, ci attende una settimana di bel TEMPO. E il FREDDO?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 04 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sono oramai definitivamente affievolite le residue possibilità di freddo artico sulla nostra Penisola. Gli ultimi aggiornamenti modellistici infatti riducono ancora l'ingresso dell'aria gelida verso l'Italia, che ne risentirà davvero in maniera alquanto marginale.
Il calo termico infatti, nel week-end dell'Immcolata, si avvertirà soprattutto tra il Nord-Est e le regioni del versante Adriatico, ove i valori scenderanno di qualche grado. Le altre zone dell'Italia, a parte un pò di vento, quasi non si accorgeranno del cambiamento e proseguiranno a godere di una fase meteo-climatico estremamente stabile e soleggiata.
Da qui si aprirà un periodo caratterizzato da un'affermata stabilità atmosferica garantità dalla presenza di un coriaceo blocco anticiclonico che proteggerà praticamente tutta l'Europa e il Mediterraneo, con la classica figura ad "omega blocking" in progressivo sviluppo.
Ad ovest, in pieno oceano, agirà una saccatura nord-atlantica, ad est invece proseguiranno ad affluire gelide masse d'aria polari. Italia, Penisola Iberica e tutta l'Europa centrale a beneficiare invece degli stabilizzanti effetti dell'alta pressione azzorriana, con tempo stabile, soleggiato, particolarmente mite e caratterizzato dal ritorno di qualche nebbia nelle zone di pianura.
Nessuna ondata gelida in arrivo insomma, con i modelli che hanno clamorosamente ritrattato le proprie tendenze proposte nell'ultimo periodo. Un lieve calo termico si avvertirà come detto soprattutto sulle regioni adriatiche, ma per il resto nessuna variazione importante.
Il freddo, il grande freddo insomma se ne starà lontano dall'Italia e per almeno una settimana ci attendono giornate in generale stabili e soleggiate. Bel tempo questo che potrebbe tuttavia persistere, come detto ieri, anche oltre il 15 di Dicembre, ma a riguardo torneremo a parlarne nei prossimi appuntamenti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.