Analisi Meteorologica
LIVE: ancora PIOGGE e ROVESCI all'estremo Sud e in Sicilia, altrove splende il SOLE e il clima è GRADEVOLE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 03 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta progressivamente indebolendo la circolazione depressionaria che nel corso delle ultime 24-48 ore ha dato vita ad una fase di intenso maltempo soprattutto tra le Isole, parte dell'estremo Meridione e il medio-basso versante Adriatico, ove si sono registrati numerosi disagi dovuti alla pioggia.
In alcune aree le precipitazioni incessanti cadute tra domenica e lunedì hanno accumulato al suolo fino a 190-200 mm di pioggia in svariate località, in particolare tra il settore ionici, l'Abruzzo, il Molise e la parte orientale e nord-orientale della Sicilia.
Come possiamo osservare anche dall'immagine satellitare allegata a questo articolo, le nubi più insistenti e mianacciose si stanno concentrando soprattutto all'estremo Sud e sulla Sicilia, ove sta oramai piovendo dalla mattinata.
Qualche addensamento nuvoloso innocuo persiste anche nel sud della Sardegna e in altre regioni del Sud, ma in generale si tratta di nubi assolutamente poco consistenti. Sul resto dell'Italia è evidente il deciso miglioramento del tempo esaltato anche da un aumento della pressione atmosferica compiutosi nel corso delle ultime ore.
Ampio soleggiamento che sta inoltre favorendo un deciso aumento delle temperature, specie al Centro-Nord, come testimoniato anche dai +20°C registrati ad Albenga e i +18°C a Latina, ma in generale in diverse località la colonnina di mercurio supera notevolmente i +14/+15°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.