Analisi Meteorologica
Doppio ASSALTO instabile sull'Italia, ormai ci siamo; NEVE al Nord-Ovest, forti PIOGGE al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 29 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ormai ci siamo, poche ore ci separano dal doppio assalto instabile che si compirà tra la giornata di domani e quella di lunedì, quando su quasi tutto il nostro Paese giungeranno forti piogge e tesi venti di Scirocco che causeranno un sensibile aumento delle temperature.
Tutto avrà inizio a partire dalla mattinata di domani; un fronte d'aria fredda proveniente dal nord-Europa (ben evidenziato nella cartina sottostante modificata) si sta minacciosamente avvicinando al Nord dell'Italia e lo attraverserà entro la notte.
L'ingresso dell'aria fredda scatenerà la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure, alla base di un'accentuazione marcata dell'instabilità soprattutto all'estremo Nord-Ovest. Nevicherà a tratti fino in pianura sul Piemonte, a bassa quota oltre 200-300 metri sull'Appennino ligure. Migliora quasi ovunque solo a partire dal pomeriggio.
Più a sud si sta invece avvicinando minacciosa una vasta e profonda depressione nord-africana che genererà violento maltempo al Meridione dell'Italia nel corso delle prossime 24-48 ore. Piogge che a tratti si presenteranno anche intense, abbondanti, soprattutto tra la Sicilia orientale, la Calabria ionica, la Puglia, il medio Adriatico e infine la Sardegna (entro lunedì).
Tra la giornata di domenica e l'inizio della successiva settimana quasi tutto il Centro-Sud sarà interessato da precipitazioni a tratti moderate, a tratti forti accompagnate da intense raffiche di Scirocco, che causeranno un sensibile aumento delle temperature.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.