Analisi Meteorologica
Arriva il GRANDE FREDDO; martedì e mercoledì rischio NEVE fin sulle coste del medio-basso Adriatico
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Su gran parte della nostra Penisola sta agendo un profondo vortice di bassa pressione che arreca condizioni di spiccato maltempo soprattutto tra il Sud, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, aree dove pioverà a tratti intensamente per almeno altre 24-48 ore.
Bassa pressione che entro la giornata di domenica si posizionerà proprio sull'Italia centro-meridionale, favorendo così piogge e temporali localmente anche forti soprattutto al Meridione e sulle regioni settentrionali, ove giungerà la ritornante perturbata del sistema.
Nella giornata di lunedì la depresione, oramai indebolita, si muoverà verso sud-est e richiamerà direttamente dall'Europa orientale un nucleo d'aria gelida che dalla Russia si spingerà rapidamente verso i Balcani, andando a lambire anche la nostra Penisola.
Si tratta di una situazione invernale piuttosto marcata; l'aria gelida, la cui parte più intensa resterà confinata in territorio balcanico, affluirà sulle nostre regioni a partire dal pomeriggio di lunedì, subendo un'ulteriore intensificazione tra martedì e mercoledì.
Su tutto il nostro Paese si attiveranno tesi venti di Bora e Tramontana che soffieranno con raffiche anche prossime ai 70-80 km/h in molte aree ed esalteranno la sensazione di freddo già di per se marcata visto il corposo calo termico in arrivo tra lunedì e mercoledì (giovedì al Sud).
L'avvento delle correnti gelide sarà imperioso e scatenerà maltempo a tratti anche intenso soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, maggiormente esposto alle correnti orientali. Nevicherà sui rilievi appenninici fin sotto i 300-400 metri tra Abruzzo, Molise e Puglia, ma non escludiamo che i filcchi riescano a spingersi a tratti fin sulle aree costiere.
Al Nord, Sardegna e regioni tirreniche prevarrà invece il bel tempo, come capita sovente in questo tipo di situazioni. Qualche rovescio a carattere temporalesco penalizzerà tuttavia la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrione, zone ove la neve potrà spingersi fino a quote di media collina.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.