Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Arriva il GRANDE FREDDO; martedì e mercoledì rischio NEVE fin sulle coste del medio-basso Adriatico

Analisi Meteorologica

Arriva il GRANDE FREDDO; martedì e mercoledì rischio NEVE fin sulle coste del medio-basso Adriatico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Arriva il grande freddo ad inizio settimana; rischio neve fin sulle coste adriatiche.

ondaia di freddo conSu gran parte della nostra Penisola sta agendo un profondo vortice di bassa pressione che arreca condizioni di spiccato maltempo soprattutto tra il Sud, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, aree dove pioverà a tratti intensamente per almeno altre 24-48 ore.

Bassa pressione che entro la giornata di domenica si posizionerà proprio sull'Italia centro-meridionale, favorendo così piogge e temporali localmente anche forti soprattutto al Meridione e sulle regioni settentrionali, ove giungerà la ritornante perturbata del sistema.

Nella giornata di lunedì la depresione, oramai indebolita, si muoverà verso sud-est e richiamerà direttamente dall'Europa orientale un nucleo d'aria gelida che dalla Russia si spingerà rapidamente verso i Balcani, andando a lambire anche la nostra Penisola.

Si tratta di una situazione invernale piuttosto marcata; l'aria gelida, la cui parte più intensa resterà Riviera-pescara-sotto-la-neveconfinata in territorio balcanico, affluirà sulle nostre regioni a partire dal pomeriggio di lunedì, subendo un'ulteriore intensificazione tra martedì e mercoledì.

Su tutto il nostro Paese si attiveranno tesi venti di Bora e Tramontana che soffieranno con raffiche anche prossime ai 70-80 km/h in molte aree ed esalteranno la sensazione di freddo già di per se marcata visto il corposo calo termico in arrivo tra lunedì e mercoledì (giovedì al Sud).

L'avvento delle correnti gelide sarà imperioso e scatenerà maltempo a tratti anche intenso soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, maggiormente esposto alle correnti orientali. Nevicherà sui rilievi appenninici fin sotto i 300-400 metri tra Abruzzo, Molise e Puglia, ma non escludiamo che i filcchi riescano a spingersi a tratti fin sulle aree costiere.

Al Nord, Sardegna e regioni tirreniche prevarrà invece il bel tempo, come capita sovente in questo tipo di situazioni. Qualche rovescio a carattere temporalesco penalizzerà tuttavia la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrione, zone ove la neve potrà spingersi fino a quote di media collina.

ondaia di freddo con

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam