Analisi Meteorologica
Nessuna PAUSA, nel fine settimana tornano piogge e TEMPORALI, ma arriverà anche aria più FREDDA
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nemmeno il tempo di "smaltire" questa intensa ondata di maltempo che è già in agguato una nuova perturbazione a carattere freddo che comprometterà il prossimo fine settimana su gran parte della nostra Penisola, portando pioggia, vento, freddo e neve, soprattutto sui monti.
Si tratterà di un nucleo d'aria fredda o molto fredda che dal nord Europa si spingerà gradualmente verso sud e dopo aver attraverso diversi Paesi del vecchio Continente si dirigerà verso il bacino del Mediterraneo, ove darà luogo alla formazione di un nuovo vortice depressionario.
Fase di maltempo accompagnata da aria via via più fredda proveniente da nord che farà abbassare sensibilmente le temperature su quasi tutto il nostro Paese, con neve sui rilievi alpini e appenninici fino a quote medie-basse.
I rovesci, rigorosamente a carattere temporalesco, si concentreranno soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ma coinvolgeranno anche gran parte del Nord e dell'estremo Sud, ove la fenomenologia a tratti potrebbe presentarsi anche di forte intensità.
Fase di maltempo questa che dovrebbe successivamente avere delle ripercussioni almeno fino agli ultimi giorni del mese, pur con graduale attenuazione dell'instabilità a causa del progressivo esaurirsi del vortice depressionario. La permanenza di fredde correnti orientali dovrebbe comunque mantenere il tempo generalmente invernale, soprattutto tra il Nord e le regioni del versante Adriatico.
Ecco il vortice depressionario in approfondimento nel corso del fine settimana.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.