Analisi Meteorologica
Si ORGANIZZA il sistema depressionario sul Mediterraneo; al via la fase di intenso MALTEMPO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 17 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta progressivamente organizzando sul Mediterraneo centro-occidentale il vortice di bassa pressione che nel corso dei prossimi giorni darà luogo ad una fase di intenso maltempo che investirà tutta la nostra Penisola, portando piogge intense, temporali e violente raffiche di vento.
In questi giorni l'Europa meridionale sta facendo i conti con una circolazione instabile piuttosto marcata che esalta la formazione di sistemi basso pressori a tratti anche piuttosto profondi che laddove si concentrano danno luogo a piogge spesso intense e a tratti persistenti.
Instabilità questa in primis esaltata anche dalla particolare disposizione dell'anticiclone lungo i paralleli sull'Europa centrale, che impedisce alle basse pressioni in formazione di spostarsi verso nord, costrette pertanto a compiere un movimento tutto orientale o leggermente nord-orientale.
Sulla Spagna, ormai da 24-48 ore, è attivo un vortice di bassa pressione colmo d'aria fredda in quota che sta determinando la formazione di temporali a tratti anche forti soprattutto tra il settore orientale e centro-settentrionale del Paese, ove a tratti nevica fino a quote basse o medio-basse.
Vortice di bassa pressione che ora si sta di nuovo organizzando e lentamente, molto lentamente si sta spostando verso est. Nel corso della giornata di domani porterà le prime, forti piogge tra la Sardegna e l'estremo Nord-Ovest, che si estenderanno poi tra martedì e mercoledì a gran parte dell'Italia, nella fattispecie al Centro-Sud.
Nella cartina sottostante relativa agli accumuli precipitativi previsti per martedì, possiamo osservare come la fenomenologia tenderà fondamentalmente a concentrarsi soprattutto tra l'estreno Nord-Est e le regioni del versante tirrenico, aree ove prevediamo punte cumulative anche prossime agli 80 mm.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.