Analisi Meteorologica
Il vortice di BASSA PRESSIONE ha ormai le ore contate; sulle Isole Britanniche ecco la nuova PERTURBAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 13 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Eccolo lì, ben visibile anche dalla cartina sinottica allegata a questo articolo, il vortice depressionario centrato all'estremo Sud dell'Italia che continua ad apportare condizioni di diffusa instabilità su parte del Meridione e del versante Adriatico, ma che si sta ormai gradualmente esaurendo.
Nella giornata di oggi ha arrecato condizioni di diffusa e spesso marcata instabilità soprattutto nelle zone ioniche e su parte della Sicilia, generando temporali diffusi che in più di qualche occasione hanno dato luogo a ingenti disagi, come nel caso di Palermo e del Foggiano.
Puglia e Sicilia infatti sono state le due regioni che oggi hanno risentito maggiormente dell'instabile circolazione ciclonica collegata alla vasta depressione che lunedì ha raggiunto il proprio apice e che oramai si trova in uno stato di costante, ma progressivo declassamento.
Questo perchè manca l'apporto fornito dall'aria fredda nord-europea, arrestato dall'anticiclone delle Azzorre che si è esteso, nella giornata di ieri, verso levante, bloccando il flusso freddo e costringendo la bassa pressione ad "auto-alimentarsi". In questa la fase il vortice, pur presente, tende ad indebolirsi e progressivamente a declassare in maniera definitiva.
Sarà il passo che si compirerà nel corso delle prossime ore, molto probabilmente tra la notte e il primo mattino, anche se dei diffusi temporali domani bersaglieranno ancora la Puglia e la Calabria, pur in maniera meno organizzata rispetto alle ultime ore.
Acquazzoni sparsi, a tratti anche moderati ma assai disomogenei, anche sul medio versante Adriatico, nulla a che vedere assolutamente con la fenomenologia delle scorse 24-48 ore. Situazione migliorata anche sul comparto tirrenico, pur con della residua variabilità, mentre il Nord è stato lambito da un fronte d'aria calda in scorrimento oltre la catena alpina.
Dall'immagine si può tuttavia già osservare la vasta perturbazione a carattere freddo che nel corso della giornata di venerdì raggiungerà il Mediterraneo centrale. Si trova al momento confinata sulle Isole Britanniche e il fronte freddo associato al sistema approccerà nelle prossime ore Irlanda e Inghilterra.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.