Analisi Meteorologica
Tendenza meteo per l'Europa da metà Novembre a Dicembre Inoltrato...
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 10 Novembre 2013
- Scritto da Paolo Lui
Finora, In Europa, Novembre è stato un mese molto instabile, con profondi sistemi di bassa pressione sul Nord Atlantico che si spostano rapidamente verso est attraverso l'Europa del nord, nel contesto di una forte corrente a getto da ovest.
Questo modello di oscillazione positiva del Nord Atlantico continuerà fino alla 3 ° settimana di novembre con, pressione più alta del normale nel Sud Ovest Europa e Iberia. La previsione di seguito è centrata per Domenica 17 novembre, e da metà mese ci sarà un forte gradiente barico in tutto il Regno Unito, come indicato dalle isobare ravvicinate, e una profonda bassa pressione in prossimità del centro dell'Islanda.
Con la fine di novembre, gli ultimi modelli stagionali suggeriscono che la corrente a getto si indebolirà, e prenderà una traiettoria più a sud, contemporaneamente all'alta pressione che comincierà a costruirsi verso la Groenlandia. Una depressione posizionata nel Nord Ovest dell'Europa, con freddi venti da Nord ovest per il Regno Unito, e venti da NE sull'Atlantico settentrionale e in Islanda. Il tempo rimarrà mutevole e instabile dal nord dell'Iberia e il Mediterraneo centrale, mentre condizioni pressorie più alte si manterranno ad Oriente e in Russia. Nessun segno di qualsiasi temperatura inferiore al normale, mentre l'Europa orientale e la Russia occidentale continueranno con le anomalie positive.
La prima parte del mese di dicembre sembra presentarsi con un po' più freddo del normale per il Nord ovest e Ovest dell'Europa, con la corrente a getto in traiettoria più a sud verso l'Iberia, e quindi oscillante verso nord, sulla Russia occidentale.
Il sud del Regno Unito potrebbe diventare più instabile di nuovo, quando i sistemi meteorologici atlantici tenderranno a oscillare su tutta la Guascogna e il nord Iberia. C'è il rischio di un po 'di nevischio o neve sul bordo settentrionale di questi sistemi, in più parti delle zone settentrionali e centrali della Gran Bretagna, mentre l'estremo nord del Regno Unito rimarrà più freddo e generalmente più stabile con alcune gelate notturne. Instabile e spesso piovoso in tutto il Portogallo e dal Nord della Spagna alla Francia, Alpi e Europa centrale, con temperature vicine o leggermente al di sopra della norma. Alcune buone nevicate anche per le Alpi, che saranno pronte per la stagione sciistica. Per contrasto, il centro-nord della Scandinavia potrà vedere tempo più stabile e gelido. Pressione più alta in tutto il Mediterraneo al Sud Est dell'Europa, dove dovrebbe prevalere il tempo secco, e con gelate notturne oltre la regione dei Balcani.
Da metà dicembre, e verso il Natale, il modello di tempo potrà spostarsi di nuovo, con la corrente a getto in movimento verso nord. Questo porterebbe a temperature mutevoli, e spesso umido e ventoso, ma più mite verso il Regno Unito, con una bassa probabilità di un bianco Natale, e anche temperature sopra la norma sulla Scandinavia e l'Europa orientale, in Russia.
Al momento tutti gli indicatori suggeriscono che questo inverno sarà più caldo del normale sulla Scandinavia e l'Europa orientale, in Russia. Tuttavia, l'Europa centrale e meridionale, incluso il Regno Unito, potrebbero sperimentare un gennaio più freddo e generalmente asciutto, per un tipo di tempo con una grande cresta di Alta Pressione. Noi non vediamo alcun estremo di freddo in questo momento, con le anomalie appena un po' inferiori al normale nel peggiore dei casi, ma questo potrebbe cambiare, se ci sarà un evento di riscaldamento della stratosfera a Gennaio...
Leon Brown / weather.co.uk
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.