Analisi Meteorologica
Medio-lungo TERMINE: i primi interessanti movimenti SINOTTICI porteranno il FREDDO invernale?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 02 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo un lungo periodo caratterizzato da un assiduo dominio anticiclonico di tipo sub-tropicale, la situazione meteorologica sta ora sensibilmente per peggiorare a causa dell'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà piogge, forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature.
Una vera e propria "sfuriata" autunnale dopo un periodo in cui a dominare sono stati il sole e le temperature miti, addirittura simil-primaverili per quanto concerne il Centro-Sud peninsulare.
Attualmente, è evidente, la situazione si presenta decisamente più diversa rispetto ai giorni scorsi, soprattutto in virtù del fatto che la circolazione umida si sta progresivamente estendendo a gran parte del nostro Paese, lasciando solo il Sud, momentaneamente, sotto delle ampie schiarite.
Nuvolosità che invece interessa in maniera parziale, ma non decisa, le regioni centrali e quelle settentrionali, ove non mancherà qualche isolato piovasco specie durante il tardo pomeriggio.
Ma tra la notte di domenica e la giornata di martedì (cartina sottostante) si materializzerà il tanto annunciato e soprattutto atteso, peggioramento di stampo autunnale, generato da una rapida saccatura nord-atlantica che transiterà veemente su tutto il nostro Paese.
Saranno quindi due-tre giorni caratterizzati da una situazione di spiccato maltempo, con piogge forti, qualche nevicata sulle cime più alte dei rilievi alpini e soprattutto da un brusco e deciso abbassamento delle temperature, che si (ri)porteranno in linea con le medie tipiche del periodo.
Peggioramento rapido? Rapidissimo oserei dire, perchè già martedì le precipitazioni si estenderanno fin sulle estreme regioni meridionali, lasciando così il Centro-Nord sotto ampie schiarite che via via si faranno sempre più ampie con il passare delle ore. Mercoledì ultime note instabili tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, altrove bel tempo garantito da un nuovo aumento della pressione atmosferica.
Che cosa attenderci per il prosieguo settimanale: trattandosi di un peggioramento estremamente rapido, già da mercoledì-giovedì tornerà il bel tempo ovunque, grazie ad una rimonta anticiclonica (cartina sottostante, fonte centrometeo.com). Alta pressione che renderà stabile anche il prossimo fine settimana, salvo qualche disturbo in più di matrice oceanica, soprattutto al Nord.
Prime ipotesi per il lungo termine: crescono sempre più le quotazioni per un indebolimento deciso, ma graduale della corrente a getto polare. Andrebbero così a verificarsi le prime oscillazioni meridiane in sede europea, con anticiclone delle Azzorre maggiormente invadente alle medio-alte latitudini e primi episodi freddi invernali anche sul Mediterraneo. Ma ci torneremo più avanti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.