Analisi Meteorologica
Possibile fase di maltempo tra 4 e 5 novembre: i dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 31 Ottobre 2013
- Scritto da Andrea Cecilia
Già da qualche giorni i modelli matematici intravedono una possibile fase di forte e diffuso maltempo tra lunedì 4 e martedì 5 novembre. Si tratta di una saccatura artica che provocherà anche un discreto calo delle temperature.
Il calo termico dovrebbe essere di 4-5°C tra Nord e Centro Italia, un po' meno al Meridione. Le piogge più intense dovrebbero interessare dapprima l'Alta Toscana e poi le regioni centrali del settore tirrenico.
Saranno quindi due giornate di autunno pieno, con le precipitazioni che localmente potrebbero risultare anche violente ed a carattere temporalesco. Sui dettagli ci torneremo nei prossimi giorni.
E' da tenere presente che non ci aspetta un netto cambiamento di regime destinato a durare a lungo: già da mercoledì 6 il tempo inizierà progressivamente a migliorare, con l'anticiclone delle Azzorre che andrà ad impossessarsi dell'Italia riportando così la stabilità atmosferica e temperature di nuovo miti.
La saccatura nel frattempo sarà andata in cut-off sul Nord Africa: potrebbe risentirne leggermente la Sardegna meridionale, con nubi sparse.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.