Analisi Meteorologica
L'alta pressione ci riporta le NEBBIE autunnali, ma per altre PIOGGE bisognerà attendere alcuni giorni
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 25 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Altalenante; è questo l'aggettivo appropriato per questa stagione che stenta davvero a decollare. O meglio, in alcune zone dell'Europa è già bella attiva da alcune settimane, sul Mediterraneo invece alterna solo fasi piovose ad altre ben soleggiate e climaticamente miti.
L'ultima perturbazione della serie, la numero sei del mese di Ottobre, ha già lasciato la nostra Penisola e ed è seguita da ampie schiarite su gran parte del territorio.
E' vero, al Nord persiste ancora qualche addensamento nuvoloso, ma in generale si tratta della circolazione umida meridionale che domina da alcuni giorni sul bacino del Mar Mediterraneo.
Le uniche zone che hanno beneficiato per giorni di condizioni meteorologiche ben soleggiate sono le regioni meridionali, ove tra l'altro hanno dominato temperature estremamente elevate.
Questo grazie alla presenza oramai più che affermata dell'anticiclone sub-tropicale, che nel corso dei prossimi giorni avrà modo e tempo di estendesi con veemenza a tutto il nostro Paese.
Lecito quindi attendesi giornate dal sapore prettamente primaverile, almeno nelle ore centrali della giornata, quando le temperature potranno addirittura superare, a tratti, i +26/+27°C, specialmente al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori.
Fate attenzione solo alle nebbie, perchè tra la notte e le primissime ore della mattinata certamente non mancheranno tra valli e pianure del Centro-Nord, andando inoltre ad esaltare un clima di per se anche particolarmente fresco, umido e tipico (in questo caso si) della stagione autunnale.
Insomma, ci attendono alcune giornate in compagnia dell'alta pressione, che oramai sembra proprio intenzionata a stabilirsi sul Mediterraneo centro-orientale. Per altre piogge bisognerà quindi aspettare gli ultimissimi giorni del mese, quando altre perturbazioni potrebbero puntare il nostro Paese.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.