Analisi Meteorologica
Lungo TERMINE: parte la rivincita dell'Atlantico?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua il via vai perturbato che nel corso degli ultimi giorni sta influenzando il tempo sulle nostre regioni settentrionali in particolare, ove sta piovendo a tratti intensamente e altri fenomeni giungeranno nel corso delle prossime 24-48 ore, risultando localmente di rilevante entità.
Attenzione in questo caso soprattutto all'alto Piemonte e all'alta Lombardia, ma piogge intense e localmente a carattere di rovescio temporalesco bersaglieranno anche la Liguria di levante e l'alta Toscana, aree ove recemtemente si sono verificati numerosi ed ingenti disagi.
Discorso diverso invece per quanto concerne il Sud e parte delle regioni centrali, ove grazie all'anticiclone sub-tropicale il tempo prosegue a mantenersi complessivamente stabile e soleggiato, contraddistinto peraltro da temperature in generale miti e superiori alla media del periodo di diversi gradi.
Una situazione questa che si protrarrà ancora per diversi giorni, fondamentalmente fino a cavallo della conclusione mensile. E' vero, le piogge diverranno man mano sempre meno intense o poco frequenti, ma per quanto concerne l'estremo Settentrione persisterà comunque una marcata variabilità, mentre al Centro-Sud prevarranno decise le schiarite.
Entro la fine del mese e gli esordi di Novembre potrebbe materializzarsi il tanto menzionato cambiamento circolatorio votato a riportare le grandi perturbazioni atlantiche verso la nostra Penisola, ma non solo al Nord, stavolta anche sul resto del territorio, che riceverebbe così il proprio quantitativo pluviometrico dopo lunghe giornate miti e anticicloniche.
Insomma, i modelli confermano ancora, d'altra parte se tre indizi fanno una prova...
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.