Analisi Meteorologica
Al via L'OTTOBRATA ROMANA, salgono le quotazioni per il ritorno della PIOGGIA dolo il 23 Ottobre
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 16 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le prossime ore saranno per lo più caratterizzate dalla marcata influenza operata da un nucleo d'aria fredda che progressivamente si sta allontanando in direzione dell'area balcanica e che è seguito da correnti di Maestrale che al Centro-Sud spirano a tratti con moderata-forte intensità.
Da ovest è tuttavia evidente la spinta continua, ma graduale dell'anticiclone sub-tropicale ormai in procinto di invadere nel corso dei prossimi giorni tutta la nostra Penisola, riportando condizioni di bel tempo e un clima estremamente mite, in particolar modo al Centro-Sud.
Intanto, gli effetti del sistema instabile transitato nella notte sulle regioni centrali si stanno facendo sentire soprattutto all'estremo Meridione e nel nord della Calabria, ove in giornata ci attendiamo altri rovesci localmente anche a carattere temporalesco.
Già dalla serata tuttavia la situazione tenderà a migliorare, se si escludono solo dei residui e sporadici acquazzoni tra la Puglia meridionale e l'area del Messinese. Altrove, complice anche i venti freschi da nord, assisteremo ad un calo delle temperature, maggiormente avvertibile tra la notte e le successive primissime ore della mattinata.
Ma da domani sarà bel tempo ovunque grazie all'ulteriore espansione verso nord/nord-est della struttura anticiclonica che sta spingendo in maniera progressiva verso il Mediterraneo. Ne conseguirà dunque che il tempo migliorerà in maniera netta e decisa su tutto il nostro Paese, con cieli essenzialmente sgombri da nubi e temperature superiori alle medi tipiche di questo periodo.
Fase di bel tempo questa che si protrarrà per almeno cinque-sei giorni e avrà il benefico effetto di tener lontane le grandi perturbazioni atlantiche dalla nostra Penisola. A nord-est, tra Scandinavia e Russia settentrionale, un nucleo d'aria fredda o molto fredda causerà una severa fase di maltempo, portando intense nevicate e sostenuti venti da nord.
All'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, l'anticiclone dovrebbe gradualmente indebolirsi e allo stesso tempo permettere a blande interferenze umide di insinuarsi sui nostri mari occidentali, esaltando qualche pioggia diffusa in particolar modo sulle regioni settentrionali e in Toscana. Altrove la situazione si manterrà immutata, con tanto sole e temperature in generale superiori alla norma.
Indebolimento anticiclonico questo che potrebbe fungere da apripista per nuovi attacchi instabili verso il cuore del Mediterraneo. Tale ipotesi, già paventata nei giorni scorsi, sta prendendo sempre più quota e vedrebbe, a partire dal 23-24 di Ottobre, un nuovo cambiamento della circolazione atmosferica, con cambio di "testinone" tra il mite anticiclone e le piovose perturbazioni oceaniche.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.