Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Super DEPRESSIONE tra Islanda e Isole Britanniche; ecco come potrebbe condizionare il tempo anche sull'Italia

Analisi Meteorologica

Super DEPRESSIONE tra Islanda e Isole Britanniche; ecco come potrebbe condizionare il tempo anche sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Super depressione muove verso le Isole Britanniche; potrebbe coinvolgere anche l'Italia?

super depress bir 1E' in atto il severo guasto del tempo tanto paventato nel corso degli ultimi giorni. Sta transitando una forte perturbazione atlantica che sta determinando piogge o rovesci a carattere temporalesco a tratti anche particolarmente intensi, accompagnati da aria molto fresca tipica autunnale.

Perturbazione accompagnata da una bassa pressione centrata sull'alto Tirreno e che nel corso delle prossime ore scivolerà verso sud/sud-est, relegando la parte più attiva delle precipitazioni soprattutto alle regioni centro-meridionali, all'estremo Nord-Est e alla Sicilia.

Prestare particolare attenzione, in particolare, proprio alle regioni del basso Tirreno, ove la fenomenologia precipitativa potrebbe a tratti presentarsi anche particolarmente ingente, con violenti temporali e possibili nubifragi nelle aree maggiormente esposte.

Nella giornata di domani la situazione migliorerà quasi ovunque, anche se al mattino persisteranno dei forti temporali proprio tra la Sicilia e la Calabria, con tendenza a repentino miglioramento nel corso della giornata (leggi le previsioni per domani). Qualche residuo acquazzone anche in Puglia, piogge residue lungo la catena alpina.

Particolarmente interessante osservare intanto quel profondissimo vortice di bassa pressione in azione tra est dell'Islanda e nord delle Isole Britanniche, accompagnato da valori pressori che a tratti scendono fino a 975/970 hPa. Bassa pressione accompagnata inoltre da aria particolarmente fredda in arrivo da nord, osservabile anche dalle classiche nubi a "ovatta".

Vortice che nella giornata di martedì tenderà gradualmente a perdere consistenza, spostandosi allo stesso tempo in direzione della Scandinavia. Tuttavia non si muoverà verso est e anzi, rimarrà stazionario tra Isole Britanniche e Norvegia per almeno 24-36 ore.

Da quella posizione giostrerà il tempo di tutta l'Europa, dando luogo ad una fase di maltempo in tutti i Paesi centro-orientali e fino all'Italia, che osserverà qualche pioggia martedì diffusa tra le regioni settentrionali e quelle centrali. Passaggio instabile rapido comunque, subito seguito da ampie schiarite.

Perchè quindi potrebbe condizionare il tempo anche sull'Italia? Detto del peggioramento di martedì, un'influenza assai più decisa potrebbe manifestarsi proprio in concomitanza con il prossimo fine settimana quando, isolandosi a goccia fredda sull'Europa orientale, potrebbe successivamente muoversi verso ovest in moto retrogrado, investendo quindi anche l'Italia.

Bisognerà tuttavia valutare se effettivamente la goccia fredda investirà il nostro Paese in maniera diretta oppure marginale, magari tramite fredde correnti orientali che arrecherebbero un pò di instabilità soprattutto sulle regioni orientali italiche. Staremo a vedere comunque, intanto c'è da far fronte all'attuale, intenso peggioramento.

super depress bir 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam