Monitoraggio & Analisi modelli
Rischio neve per la Capitale tra venerdì e sabato. Sono addirittura previste precipitazioni abbondanti
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 01 Febbraio 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sappiamo quanto sia difficilissimo prevedere la neve a Roma, ma con un'ondata di freddo così intensa il rischio che anche la Capitale subisca una bella imbiancata non è poi così remoto. Già nella giornata di oggi le colline al di sopra dei 300-400 metri hanno vissuto una giornata di ghiaccio, con neve abbondante tra la notte e le prime ore della mattinata e temperature spesso superiori di poco allo zero nelle ore centrali. Accadrà tuttavia che l'aria fredda, progressivamente, si estenderà verso le regioni centrali e già domani risulterà una giornata marcatamente invernale per gran parte del Centro e del Nord Italia. Le temperature avranno così modo di abbassarsi sensibilmente e altra neve, come abbiamo visto, cadrà in pianura soprattutto sulle regioni adriatiche. Dalla sera di domani però peggiorerà ad iniziare dalla Sardegna meridionale, per l'arrivo di un sistema perturbato.
Perturbazione che, gradualmente, si muoverà verso nord-est, puntando le regioni meridionali. Nel corso delle ore notturne i primi fenomeni raggiungeranno così il Lazio, risultando probabilmente nevosi fino a quote pianeggianti, per via delle bassissime temperature. Il peggioramento tuttavia si farà via via più intenso e i fenomeni subiranno un'intensificazione progressiva. Sarà questo dunque il momento in cui anche Roma potrà beneficiare di una bella nevicata che, a seconda dello stato termico al suolo, potrebbe risultare persino abbondante. E' difficile al momento stabilire se effettivamente tutto ciò accadrà con sicurezza, anche perchè resta ancora da valutare l'entità del richiamo "caldo" proveniente da sud. La sensazione tuttavia è che dovrebbe avere comunque effetti solo marginali, favorendo così la caduta dei bianchi fiocchi in quasi tutta la regione, per tutto il venerdì (nell'immagine sottostante l'accumulo previsto proprio nella giornata di venerdì. Si noti i fenomeni che potrebbero risultare anche abbondanti, ad eccezione del basso Lazio, soprattutto la fascia costiera. fonte www.meteogiornale.it)
E' difficile, come ribadisco, confermare a pieno questa evoluzione, in quanto sappiamo delle difficoltà previsionali che incontra la città eterna quando si parla di possibile neve. Siamo comunque al limite, ma con molte probabilità dovrebbe prevalere l'ipotesi nevosa che anzi, potrebbe addirittura prolungarsi alla giornata successiva, quella di sabato. Vi aggiorneremo nel corso dei nostri prossimi editoriali.
(Ecco gli accumuli previsti per la giornata di sabato. Potete osservarlo, neve praticamente in tutto il Lazio, con accumulo anche a Roma).
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.