Monitoraggio & Analisi modelli
MALTEMPO live: PIOVE al Centro Nord, fino a +20°C al Sud e Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 25 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'immagine attuale che ci propone il satellite offre uno spunto davvero molto interessante per comprendere quanto sta accadendo, sull'Italia, in questi istanti. La perturbazione nord-africana ha oramai raggiunto la propria fase di maturità e allo stesso tempo si sta spostando verso est/nord-est.
Occludendosi, l'intero sistema sta determinando le piogge più insistenti soprattutto all'estremo Nord, ove il cielo si presenta grigio da oramai diverse ore.
Abbiamo quindi assistito, tra ieri e questa prima metà del mercoledì, ad un peggioramento del tempo davvero molto "costruttivo", capace di proporci ogni singolo istante di come una perturbazione accompagnata da un vortice depressionario nasca, si sviluppi e successivamente raggiunga la propria fase culminante, definita proprio "stato di maturità".
Il fronte caldo ha portato le prime piogge sulla Sardegna e sulla Sicilia, ieri, per poi estendersi in maniera rapida a tutto il Centro Sud. In queste zone è piovuto per ore fino a stamane, poi la situazione via via è iniziata a migliorare ad iniziare dalla Calabria e dalla Sicilia, ove attualmente ritroviamo ampie schiarite e temperature che superano i +20°C (a causa dell'azione dei miti venti provenienti dalla Tunisia).
Allo stesso tempo, però, il centro di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, continua a spostarsi verso est ed attualmente è centrato sul Mar Tirreno, tra Sardegna e Lazio. Richiama, da quella posizione, aria più fresca in discesa dalla Francia, che sta causando un'accentuazione dell'instabilità lungo tutta la fascia tirrenica centro-meridionale.
Il fronte occluso della perturbazione sta invece interessando le estreme regioni settentrionali e lo possiamo individuare grazie a quel vasto tappeto di nubi che sta occupando, dalle primissime ore del mattino, tutto il settore. Qui sta piovendo insistentemente e son poche le pause asciutte, mentre sulle Alpi sta nevicando in maniera copiosa oltre i 1300-1500 metri di quota.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.