Monitoraggio & Analisi modelli
ASSALTO invernale sull'Europa centro-orientale; una super depressione determinerà INTENSE nevicate
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 03 Dicembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre sul Mediterraneo centrale si va progressivamente esaurendo l'azione del vasto vortice depressionario nord-africano responsabile delle forti piogge su quasi tutto il Centro-Sud della nostra Penisola, l'Europa si appresta a vivere una fase di maltempo invernale davvero cruda.
Proprio in concomitanza del week-end dell'Immacolata infatti un'affondo d'aria gelida polare piuttosto intenso invaderà gran parte del settore centro-orientale del vecchio Continente, dando luogo ad un brusco abbassamento delle temperature e ad intense nevicate fin sulle aree di pianura.
Tutto avrà inizio a partire dalla giornata di venerdì, quando l'assalto invernale inizierà ad interessare dapprima le Isole Britanniche e la Scandinavia e poi, via via, il resto del settore centrale ed orientale dell'Europa, con termiche a 850 hPa generalmente comprese tra -8/-12°C.
Aria gelida che sarà richiamata verso sud/sud-est dalla formazione di un profondo vortice di bassa pressione che nel pomeriggio di venerdì si posizionerà proprio sulle Repubbliche Baltiche, ove raggiungerà l'incredibile valore di 960 hPa. Qui soffieranno pertanto violentissimi venti da nord e le precipitazioni, rigorosamente nevose, si spingeranno agevolmente fin verso le aree pianeggianti.
Nevicherà praticamente ovunque; al pomeriggio di giovedì sulla Scozia e in tutta la Scandinavia, venerdì e sabato su tutta l'Europa orientale, compresa l'area balcanica centro-settentrionale. Nel week-end un calo termico riguarderà anche la nostra Penisola che, invece, verrà interessata dalla colata gelida solo in maniera piuttosto marginale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.