Monitoraggio & Analisi modelli
ATTENZIONE alle prossime ore, sta arrivando il fronte temporalesco. Quota NEVE in calo al Nord
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 21 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta peggiorando la situazione meteorologica sul nostro Paese a causa dell'arrivo di un nucleo d'aria fredda visibilmente attivo, attraverso le immagini satellitari, tra le estreme regioni nord-occidentali dell'Italia e gran parte della Francia, ove nella notte ha nevicato a tratti fin sul piano.
L'irruzione d'aria fredda verso i mari italici occidentali si sta gradualmente compiendo e come testimonianza possiamo notare la formazione del minimo depressionario proprio sulle regioni di Nord-Ovest, ove le nubi ruotano in senso antiorario.
Sta piovendo a tratti in maniera intensa tra Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia occidentale e Piemonte, con la neve che sta imbiancando i rilievi delle rispettive regioni fino a quote via via sempre più basse, addirittura in alcuni casi prossime ai 500-600 metri.
Primi temporali si stanno sviluppando anche nel nord-ovest della Sardegna, mentre sta piovendo localmente anche in maniera piuttosto forte in diverse aree della Toscana e dell'Emilia occidentale, con nevicate anche in questo caso fino a quote estremamente basse, o comunque medie.
Le aree che abbiamo evidenziato in rosso tra il Lazio, la Campania e il nord della Calabria sono quelle che nel corso delle prossime ore osserveranno l'instabilità accentuarsi in maniera sensibile, marcata, con forti rovesci a carattere temporalesco e possibili, frequenti grandinate.
Evidenziate in rosso anche le zone che stanno osservando o osserveranno, nel corso della giornata, le precipitazioni nevose più consistenti. Valle D'Aosta e Piemonte in primis, ma anche i rilievi tra Lombardia, Veneto e Trentino vedranno accumuli nevosi a tratti anche particolarmente copiosi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.