Monitoraggio & Analisi modelli
LIVE Italia: qualche NUVOLA al Nord, Lazio e Campania, PIOVASCHI diffusi sulla Liguria di Levante
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 07 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione è tornata ad occupare gran parte del Mediterraneo centrale, dopo la fase di intenso maltempo che ha colpito il nostro Paese nel corso degli ultimi due giorni. La perturbazione si è infatti definitivamente allontanata verso sud-est, permettendo il ritorno di ampie schiarite.
A testimonianza di ciò possiamo osservare l'immagine satellitare allegata a questo articolo, che ci mostra un'Italia per lo più quasi interamente sgombra da addensamenti nuvolosi significativi.
Solo al Nord e alcune regioni del versante tirrenico ritroviamo la presenza di qualche nuvola in più, ma si tratta in prevalenza di nubi innocue collegate al flusso umido occidentale.
Flusso umido che solo sulla Liguria di Levante sta originando qualche breve ed isolato acquazzone sparso, seppur non si tratta di fenomenologia particolarmente importante.
Nubi diffuse, a tratti anche compatte ma comunque innocue, anche sulla Sicilia nord-orientale, nel nord della Campania e sulla parte tirreniche della Calabria. Altrove, è evidente, domina il bel tempo.
Da segnalare anche l'aumento delle temperature rispetto a ieri e martedì, specie al Sud, ove ritroviamo valori a tratti anche superiori ai +24/+25°C (+26°C a Grottaglie, Foggia e Catania Sigonella). Nelle prossime ore valori di nuovo in calo, specialmente al Centro-Nord.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.