Monitoraggio & Analisi modelli
Con l'anticiclone sub-tropicale tornerà anche il pericolo NEBBIA sulle regioni centro-settentrionali
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 06 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo la fase di recente maltempo che ha interessato gran parte della nostra Penisola nel corso degli ultimi due giorni, la situazione meteorologica è tornata sensibilmente a migliorare anche grazie ad un nuovo aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale.
Si sta infatti prepotentemente estendendo da ovest un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che riporterà su tutto il nostro Paese condizioni di affermata stabilità meteorologica, sia al Centro-Nord sia, ovviamente, all'estremo Sud e sulle due Isole maggiori.
Una delle prerogative della nuova espansione anticiclonica sarà, come detto, il sensibile aumento delle temperature dopo la breve parentesi fresca che archivieremo definitivamente a partire soprattutto dalla giornata di domani.
Le ampie schiarite, accompagnate tra l'altro da una pressoché totale attenuazione delle correnti settentrionali, determinerà un sensibile aumento dei valori termici in special modo al Centro e sulle estreme regioni meridionali, ove in pieno giorno si torneranno a sfiorare i +24/+25°C.
Al Nord invece si ripresenterà puntualmente il rischio nebbie e nubi basse, tipiche di una fase anticiclonica tra il periodo autunnale e quello invernale. Il tutto in particolare tra la prossima notte e la mattinata di venerdì, quando i banchi di nebbia, a tratti, ridurranno drasticamente la visibilità.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.