Monitoraggio & Analisi modelli
Ultimi ACQUAZZONI al Sud, torna a nevicare sulle Alpi nord-occidentali, FRESCO su molte località
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 05 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta allontanando in maniera ulteriore verso sud/sud-est l'intensa perturbazione che nelle ultime 12-24 ore ha attraversato praticamente tutto il nostro Paese, portando piogge a tratti intense, violenti temporali e soprattutto un corposo abbassamento delle temperature.
Attraverso l'immagine satellitare è ben evidente la fase di deciso miglioramento che sta coinvolgendo soprattutto le regioni centrali e parte di quelle settentrionali, anche se è tornato da pochi minuti a nevicare oltre i 1400-1500 metri sulla Valle D'Aosta.
I venti di Maestrale, forti all'estremo Sud, stanno allontanando ulteriormente verso il comparto balcanico il sistema poerturbato che per tutta la giornata di oggi ha colpito con veemenza gran parte del Sud, dando luogo a piogge e rovesci localmente anche di ragguardevole entità.
Dal radar si evince chiaramente come dei residui acquazzoni sparsi stiano tutt'ora interessando principalmente la Calabria tirrenica, il nord-est della Sicilia e il medio-basso Adriatico, anche se si tratta di fenomeni disomogenei e certamente a dir poco organizzati.
Tra l'altro sulle regioni settentrionali l'ingresso dell'aria fresca da nord/nord-ovest ha generato un corposo abbassamento delle temperature rispetto agli ultimi giorni, tant'è che in moltissime località fa persino estremamente fresco e nelle prossime ore i valori caleranno ulteriormente.
Spiccano in particolar modo i +9°C di Bolzano, ma non passano di certo inosservati anche i +10°C di Bologna, Parma, Forlì, Brescia e Bergamo, i +11°C di Milano, Venezia, Verona e Ancona Falconara, nonché i +12°C di Rimini, Cervia e Padova.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.