Monitoraggio & Analisi modelli
TEMPORALI intensi su parte del Sud e in Sicilia, la perturbazione sta scivolando verso i Balcani
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 05 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' transitata sulle regioni centro-settentrionali nel corso della notte e sta ora interessando quasi tutto il Sud e la Sicilia, la violenta perturbazione nord-atlantica che progressivamente si sta muovendo verso l'area balcanica, non prima però di aver generato intenso maltempo.
Nel corso della notte appena trascorsa i disagi maggiori dovuti alle forti piogge si sono registrati soprattutto sulle regioni centrali del versante tirrenico, in particolar modo la bassa Toscana, l'Umbria e il Lazio, ove gli accumuli pluviometrici, a tratti, si sono presentati estremamente notevoli.
E' piovuto intensamente anche al Nord-Est, ove tutt'ora vengono segnalati diffusi acquazzoni sparsi, specialmente il Friuli Venezia Giulia.
Ma è ormai evidente come il grosso dell'instabilità sia scivolato verso l'estremo Sud e ce ne possiamo accorgere anche osservando l'attuale immagine satellitare.
Sta piovendo a tratti intensamente tra Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia orientale e bassa Campania, ove si segnalano rovesci intensi alla base anche di qualche allagamento.
Sul resto del Paese, a parte della residua variabilità sulle regioni centrali, sono presenti delle ampie schiarite, dovute all'allontanamento del sistema perturbato verso sud. Dalla notte tornano le precipitazioni sulla catena alpina, nevose sopra i 1500 metri nei settori centro-occidentali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.