Monitoraggio & Analisi modelli
Ancora TEMPORALI su parte del Nord; nuovo AUTORIGENERANTE sulla Liguria di levante, frana sulla A7
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 30 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La perturbazione numero otto del mese di Ottobre non si è di certo fatta attendere e nella giornata di ieri ha attraversato le nostre regioni settentrionali, dando luogo a forti piogge e rovesci in particolare generati dalla formazione di svariati e spesso violenti sistemi temporaleschi.
Perturbazione che sta facendo sentire ancora i suoi effetti soprattutto in questa prima parte di giornata, con note di marcata e diffusa instabilità che interessano svariate regioni.
Tra l'altro l'isolamento in quota di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centrale sta attivando la formazione di nuclei temporaleschi a tratti particolarmente violenti tra la Sardegna e le Baleari, ove tutt'ora gravitano temporali localmente anche di estrema intensità.
L'immagine satellitare attuale infatti ci mostra in maniera ottimale la situazione meteorologica appena descritta nelle righe precedenti; da notare in primo luogo il temporale autorigenerante (l'ennesimo) che sta colpendo la Liguria di levante, ove sta oramai diluviando dall'intera nottata.
La forte pioggia che sta ormai cadendo incessante da svariate ore, ha causato una frana sull'autostrada A7 tra le frazioni di Curlo e Ronco Scrivia, provocando disagi alla viabilità e la chiusura temporanea di una corsia. Sempre nel corso della notte un albero è caduto a causa del forte vento a Panesi di Lumarzo, tranciando un palo della luce.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.