Monitoraggio & Analisi modelli
E ATTENZIONE alla ritornante perturbata tra Emilia e Romagna; previsti FORTI temporali!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 06 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il sistema perturbato giunto nella giornata di ieri sulle regioni centrali si è oramai allontanato in direzione dell'estremo Meridione, generando una fase di intenso maltempo accompagnato da intensi temporali che tutt'ora stanno bersagliando quasi l'intera area.
Situazione questa visibile in maniera chiara e netta anche attraverso le immagini satellitari, che ci mostrano i nuclei temporaleschi gravitare sui mari meridionali ed impattare con estrema irruenza tra Sicilia, Campania meridionale, Basilicata e Puglia, ove piove a tratti intensamente.
Questo spostamento favorirà un parziale miglioramento del tempo sulle regioni centrali, anche se entro la serata qualche pioggia tornerà ad interessare la Toscana, l'Umbria e le Marche, ove non escludiamo la nascita di intense celle temporalesche.
Nel corso della giornata odierna la situazione tornerà tuttavia a peggiorare anche all'estremo Settentrione, ove tra l'altro giù in queste ore sta piovendo a tratti moderatamente soprattutto tra l'Emilia centro-orientale e la Romagna.
Nel corso delle prossime ore i fenomeni tenderanno ulteriormente ad intensificarsi e secondo le proiezioni modellistiche si potranno anche raggiungere gli 80-90 mm nell'arco delle prossime 12 ore, proprio tra Emilia e Romagna (ma anche le Marche). Da non escludere quindi nubifragi lampo, in una situazione difficile tutta da monitorare.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.