Monitoraggio & Analisi modelli
Dal SATELLITE ecco la forte perturbazione che nel week-end raggiungerà L'ITALIA, portando maltempo
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 03 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tra condizioni di clima nel complesso gradevole (Centro-Sud), nebbie diffuse (Nord) e qualche isolato acquazzone sparso (Sicilia), uno sguardo va senz'altro lanciato alla nuova, forte perturbazione che nel corso del week-end attraverserà tutta la nostra Penisola, portando forte maltempo.
Per i dettagli relativi alla fase di maltempo in arrivo nel fine settimana, vi invitiamo comunque a consultare le previsioni per il week-end, redatte in tarda mattinata su Meteo Portale Italia.
A grandi linee comunque la situazione meteorologica appare decisamente chiara e vede il vasto sistema perturbato muoversi dall'Atlantico verso levante, ove sta resistendo seppur in affanno un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale.
Ad est proseguono intanto a scorrere fredde correnti orientali e l'azione delle stesse si limita solo a lambire i nostri settori orientali, nella fattispecie il medio-basso versante Adriatico, ove soffia aria "frizzantina" e le temperature non superano in quasi nessuna località i +19/+20°C.
Attraverso l'immagine satellitare modificata allegata a questo articolo è molto interessante osservare l'attuale posizione del sistema perturbato che gradualmente si sta avvicinando all'Italia. Giungerà già dalla notte di domani e porterà i primi forti temporali soprattutto all'estremo Nord-Ovest.
Successivamente, evolvendo a goccia fredda, il sistema persisterà sul Mediterraneo centrale almeno fino a martedì-mercoledì della successiva settimana, mantenendo il tempo particolarmente instabile sulla maggior parte della nostra Penisola.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.