Monitoraggio & Analisi modelli
Qualche ACQUAZZONE tra oggi e domani soprattutto sulla Sicilia. Bello sul resto d'Italia
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 21 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione delle Azzorre si sta sensibilmente rafforzando sul bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo e nel corso dei prossimi giorni porterà i propri massimi pressori in direzione dell'Europa centrale, tra Francia, Germania e Isole Britanniche.
Il tempo, di conseguenza, migliorerà in maniera sensibile anche sulla nostra Penisola, con le grandi perturbazioni atlantiche costrette a compiere un giro piuttosto ampio verso nord per poi riversarsi in maniera intensa verso l'est dell'Europa, accompagnate anche da aria più fredda settentrionale.
La particolare disposizione dell'anticiclone azzorriano in sede europea esporrà l'estremo Sud dell'Italia e il medio-basso versante Adriatico a fresche correnti settentrionali o nord-orientali che manterranno il clima estremamente fresco, in special modo tra le ore serali e quelle mattutine.
L'influenza dell'alta pressione si farà invece sentire in maniera decisa sulle rimanenti regioni peninsulare, tant'è che oltre ad un ampio soleggiamento osserveremo anche un costante aumento delle temperature, che torneranno a riprorre valori miti e lievemente superiori a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo (per dirla tutta si sfioreranno i +28/+29°C).
Fase di bel tempo questa che durerà probabilmente per tutta la prossima settimana, con l'alta pressione che proteggerà in maniera efficace tutto il Mediterraneo e che solo alla conclusione mensile potrebbe cedere sotto la spinta di instabili correnti oceaniche. Ma ci torneremo.
Oggi e doman intanto saranno due giornate fortemente influenzate dall'aumento pressorio sopra menzionato. Il Sud sta ancora risentendo di un circolazione maggiormente instabile in quota, ma rispetto ai giorni scorsi anche qui stanno prevalendo le schiarite sulle nubi.
Da segnalare solo la possibilità di qualche breve ed isolato acquazzone sparso soprattutto sulla Sicilia, sia oggi sia domani, a causa della presenza di una modesta area depressionaria in quota centrata nel nord-est dell'Africa. Fenomenologia accentuata anche dalla possibile formazione di qualche temporale, più frequente soprattutto sui settori meridionali e sud-orientali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.