Monitoraggio & Analisi modelli
LIVE: qualche acquazzone su Puglia e Calabria, vasto TEMPORALE si avvicina alla Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 19 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Italia è lambita da un nucleo d'aria instabile che sta attualmente attraversando la Penisola balcanica. E' visibile in maniera dettagliata anche attraverso l'immagine satellitare, con il sistema nuvoloso piuttosto compatto che tende a scivolare verso sud/sud-est.
Sulla nostra Penisola stanno affluendo umide e fresche correnti nord-occidentali che seguono il sistema instabile nel suo spostamento verso il comparto balcanico, per l'appunto.
Venti che stanno addensando nuvolosità più o meno compatta soprattutto al Centro-Sud e sul settore tirrenico della Calabria, area ove si segnalano dei diffusi acquazzoni sparsi.
Ma in generale nuvolosità diffusa sta interessando gran parte del territorio, con delle ampie schiarite che possiamo ritrovare solo all'estremo Settentrione, ove le Alpi fungono da ottima barriera.
Qualche disturbo precipitativo un pò più consistente sta tuttavia interessando il settore centro-meridionale della Puglia, nell'area del Leccese (web-cam sottostanti), ove la situazione tenderà a migliorare durante le ore serali.
Intanto un vasto nucleo temporalesco in azione sul nord Africa sta puntando la Sicilia, muovendosi in direzione nord-est. Porterà solo qualche nuvola sparsa, ma il grosso delle precipitazioni resterà ben lontano dall'Isola.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.