Monitoraggio & Analisi modelli
La vasta PERTURBAZIONE atlantica avanza a grandi falcate! Sat e AGGIORNAMENTI
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 07 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Poche, pochissime ore ci separano dall'avvento della prima, vera perturbazione autunnale che darà uno schiaffo potente ad una stagione estiva ormai destinata al lento declinio, dopo tre mesi tra alti e bassi in cui a dominare, possiamo tranquillamente ribadirlo, è stata la dinamicità.
Dinamicità intesa per lunghi periodi freschi ed instabili intervallati da frequenti rimonte anticiclonice nordafricane fin sul cuore del Mediterraneo. E' stato soprattutto il mese di Agosto a rendere la situazione un pò meno "amara", proponendo settimane intere in compagnia della stabilità.
Ma il tempo avanza inesorabile e all'orizzonte appaiono i primi segnali che oramai, per la bella stagione, è tempo di chiudere i battenti. Una vasta e forte perturbazione sta lentamente avanzando verso levante e nelle prossime ore approccerà il Mediterraneo.
Come si può osservare anche attraverso la mappa satellitare il sistema si presenta piuttosto vasto e si muove in forma graduale in direzione della nostra Penisola. Sono già aumentate le nubi al Nord-Ovest, mentre il grosso rimane ancora confinato sulla Francia meridionale.
Nella giornata di domani, proprio al Nord, osserveremo la presenza di violenti temporali proprio spinti da questa perturbazione che poi interesserà anche il resto dell'Italia tra lunedì e martedì, quando transiterà sulle nostre regioni la coda del sistema centrato sull'est della Spagna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.