Monitoraggio & Analisi modelli
Ecco la PERTURBAZIONE che porterà violenti temporali, nei prossimi giorni, al Centro-Nord!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 23 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Eccola, ripresa dal satellite, l'intensa perturbazione che nel fine settimana raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, dando luogo ad una fase di maltempo estremamente ingente e caratterizzata da violentissimi temporali che inizieranno da domani sul Nord Italia.
Temporali che si svilupperanno soprattutto a partire dalle ore pomeridiane, dopo che la mattinata trascorrerà nel complesso soleggiata quasi ovunque (anche se non mancherà qualche disturbo nuvoloso generalmente di tipo alto e stratificato).
Perturbazione che, come detto, si trova attualmente sulle Isole Britanniche e che si sta progressivamente muovendo verso sud-est. Raggiungerà domani l'estremo Nord-Ovest, mentre poi scivolerà verso il Centro a partire da domenica.
Gli effetti li abbiamo già ampiamente menzionati e vedono la presenza di furiosi temporali inizialmente sulle regioni settentrionali, poi via via più giù anche su quelle centrali del versante tirrenico e la Campania, ove qualche fenomeno giungerà nella giornata di lunedì.
Le temperature si abbasseranno sensibilmente laddove la fenomenologia precipitativa risultrerà più intensa, andando seriamente a compromettere il cammino estivo in questa conclusione mensile. Ad inizio settimana poi qualche temporale si estenderà fin verso il Sud, con coinvolgimento pressoché totale dell'intero stivale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.