Monitoraggio & Analisi modelli
MALTEMPO Italia: rovesci e temporali tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia! WEB-CAMS e previsioni
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 10 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che sta attraversando la nostra Penisola (e responsabile della decisa rinfrescata compiutasi durante la nottata) si sta spostando in maniera ulteriore verso sud-est e nel corso della sera-notte si allontanerà in direzione del comparto balcanico.
Ciò determinerà dapprima una rotazione dei venti dai quadranti orientali e poi, successivamente, un miglioramento deciso delle condizioni meteorologiche soprattutto entro la serata.
Le piogge, i rovesci e qualche temporale stanno interessando in forma anche decisa tutto il versante orientale dell'Italia, dalle Marche fin giù alla Puglia, passando per l'Abruzzo e il Molise.
Qui infatti ritroviamo una prevalenza di cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con continue e frequenti formazioni di minacciose nubi temporalesche soprattutto in mare aperto.
Nubi che vengono spinte verso la terraferma a causa della circolazione orientale, che addensa la fenomenologia più consistente proprio sul settore Adriatico, per effetto Stau.
Tra l'altro i venti da est hanno determinato anche un deciso abbassamento delle temperature; questi i valori alle ore 7: Ancona +25°C, Pescara +21°C, Amendola +19°C, Gioia del Colle +22°C e Bari +24°C. Entro la sera-notte, comunque, migliora ovunque.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.