Monitoraggio & Analisi modelli
L'Anticiclone Nord Africano sferra l'ultimo "gancio"... Italia nuovamente al tappeto?
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 30 Luglio 2013
- Scritto da Angelo Ruggieri
L'Anticiclone nord-Africano volgerà ancora il suo "alito rovente" in direzione delle nostre regioni determinando così una nuova fase calda ed afosa.
Neanche il tempo di riprendere "fiato", grazie al secco e fresco Maestrale, ed ecco che i modelli fisico-matematici ci proiettano nuovamente verso una dimensione "Infernale": ...quella prigione orribile e attorno fiammeggiante, come una grande fornace, e tuttavia da quelle fiamme nessuna luce... come direbbe John Milton.
Avete capito bene.... dopo soltanto un paio di giorni di ritorno alla "normalità", nel corso del prossimo fine settimana l'Anticiclone nord-Africano, "stuzzicato" dal solito affondo di una saccatura in pieno oceano Atlantico, volgerà ancora il suo "alito rovente" in direzione delle nostre regioni determinando così una nuova fase calda ed afosa.
Sì, ben presto le condizioni climatiche torneranno ad essere disagevoli nella valli e lungo i litorali.... Con ogni probabilità non raggiungeremo i valori termici della precedente ondata di calore ma, purtroppo, la prossima potrebbe essere molto più duratura.
Sull'effettiva durata preferiamo non sbilanciarci, ma stando alle ultime proiezioni modellistiche sembrerebbe che l'Anticiclone nord-Africano voglia tenerci compagnia sino al 14/15 Agosto (mappe Centrometeo.com).
Vista, però, la distanza temporale dall'evento vi consigliamo di tenervi sempre aggiornati.
Angelo Ruggieri - Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.