Monitoraggio solare
Ottobre 2013:Macchie solari;Il più grande balzo del Ciclo Solare 24
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 04 Novembre 2013
- Scritto da Paolo Lui
Ottobre 2013 è stato significativamente più attivo rispetto ai mesi precedenti, e questo livello di attività non accadeva dall'Ottobre del 2011. Il NOAA SWPC ha aggiornato i suoi grafici, e per la prima volta in molti mesi, i dati reali corrispondono quasi alla linea di previsione (espandere immagine inizale).
Allo stesso modo, vi è stato un incremento nel 10.7cm radio flux, anche se non vicino al guadagno massimo visto a metà del 2011.
Tuttavia, l'indice Ap, un proxy per la dinamo magnetica del sole, continua ad essere a fondo scala.
Steve Davidson scrive, nella sua analisi:
"Ho creato, da conteggi ufficiali del Belga Solar Information Data Center (SIDC) , un grafico molto simile al "Solar Cycle Sunspot Number Progression", grafico della NASA che trovate sulla "Pagina Solare" di WUWT. Ho anche esaminato lo stato attuale del ciclo solare 24, ed evidenziato i contributi di Leif Svalgaard alla comprensione del ciclo stesso."
David Hathaway ha anche aggiornato la sua pagina alla NASA Marshall, dicendo:
"La previsione attuale di macchie solari del ciclo 24 da un numero massimo di macchie solari di circa 65, raggiunto nell'estate del 2013. Il numero di macchie solari ha già raggiunto 67 (nel febbraio 2012), a causa del forte picco alla fine del 2011, Ci sono attualmente più di quattro anni nel ciclo 24. Il formato previsto e osservato attualmente rende questo il più piccolo ciclo delle macchie solari dal ciclo 14, che aveva un massimo di 64,2 nel mese di febbraio del 1906.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.