Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
Tutti gli indicatori segnalano un probabile evento El Nino nel 2014:Forte o Moderato?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
- Pubblicato 25 Marzo 2014
- Scritto da Paolo Lui
I modelli al computer prevedono un evento di riscaldamento di El Nino sull'Oceano Pacifico nel 2014, secondo l'ultimo aggiornamento rilasciato dal Bureau of Meteorology australiano. Ecco il testo dell'ultima relazione della BoM pubblicato oggi (25 marzo 2014):
Southern Ocean Oscillation:le previsioni di valori negativi inferiori a -8 possono indicare un evento di El Niño.
Variazioni di temperatura mensili della superficie del mare.
Variazioni settimanali nella temperatura superficiale del mare.
Mentre nell'Oceano Pacifico tropicale rimangono condizioni di El Niño-Southern Oscillation (ENSO) neutre, la possibilità di un El Niño a verificarsi nel 2014 è aumentata. L'ultima indagine del nostro modello climatico dimostra che il Pacifico tropicale rischia di riscaldarsi nei prossimi mesi, con la maggior parte dei modelli che mostrano le temperature superficiali del mare che raggiungono soglie di El Niño durante l'inverno dell'emisfero meridionale.
Le osservazioni indicano che l'Oceano Pacifico tropicale è attualmente in fase di riscaldamento. Il Southern Oscillation Index (SOI) è sceso a -13, il valore minimo di 30 giorni dal marzo 2010, ma avrebbe bisogno di rimanere saldamente negativo per diverse settimane per indicare che l'atmosfera e l'oceano si rafforzano a vicenda.
Un'altro punto di vista, statistico, è invece prodotto dall'interessante blog di theweathercentre, che rimarca la possibilità di evento El Nino di forte intensità:
Il primo grafico mostra una raccolta di valori dall'Oceanic Nino Index (ONI) di un dato anno che è iniziato in uno stato di La Nina (valori inferiori a -0.5 º Celsius) o in uno Stato ENSO
freddo-neutro (valori tra 0,0 º C a -0.5 ° C), che poi si trasformò in El Nino lungo la strada. La linea tratteggiata indica le ultime previsioni, utilizzando il modello a lungo raggio NCEP CFS. Come si può vedere, quasi tutti gli anni indicati qui ha avuto una crescita ENSO piuttosto lineare da una Nina a uno stato Nino. Il passaggio prevalente nel territorio El Nino è stato osservato intorno ad aprile a maggio, con da moderati a forti eventi di El Nino che di solito diventando ben visibili intorno a giugno o luglio.
Il secondo grafico mostra La Nina o gli anni ENSO neutro che alla fine divennero episodi di forte El Nino (+1,5 º Celsius di anomalia o superiore). Ancora una volta, vediamo una evoluzione piuttosto lineare del El Nino, con irruzione in territorio debole di El Nino (+0,5 º C a 1,0 ° C) intorno a maggio del dato anno, prima di colpire forte in territorio El Nino intorno ad agosto o settembre dell'anno interessato dall'evento oceanico. La tendenza è chiara, è probabilmente avremo un episodio di El Nino abbastanza sicuro, nei prossimi mesi, se non un forte / Super El Nino (questo ancora azzardato da dire, comunque, al momento).
Vedremo cosa ci riserveranno i prossimi aggiornamenti.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.